AIEE
AIEE AIEE
 


Attività

AIEE è la sezione italiana dello IAEE - International Association for Energy Economics, con la quale è strettamente collegata così come con le altre Associazioni nazionali di economisti dell’energia aderenti allo IAEE di cui condivide scopi ed obiettivi.

L'AIEE opera essenzialmente in tre aree fondamentali: formazione ed informazione, servizi e studi, seminari e convegni.
IAEE

Formazione ed informazione

Promuove la conoscenza dei problemi energetici in ambito universitario e post-universitario, direttamente con l’organizzazione di corsi di specializzazione e di un Master Universitario di 2° livello su "Management dell'Energia e dell'Ambiente" e, indirettamente, attraverso Borse di studio che assegna a laureati in campo economico-energetico.
Inoltre, grazie alla più che ventennale esperienza, l’AIEE organizza, a richiesta di società, corsi di formazione, aggiornamento e/o workshop di approfondimento su tematiche energetiche e/o ambientali.

 

AIEE è stata selezionata dalla Commissione Europea
nell’ambito della Campagna
Sustainable Energy Europe – SEE
per  la realizzazione di attività di informazione, formazione e diffusione delle buone pratiche, in linea con il progetto “Energy awareness

Servizi

AIEE, attraverso il proprio Osservatorio dell'Energia, fornisce ai propri soci (ed a terzi) una serie di servizi che vengono elaborati da un team di professionisti che si avvale di ampie banche dati sull'energia:
 

L'Osservatorio dell'Energia
Rapporto che fornisce con cadenza quadrimestrale, analisi e previsioni a breve-medio termine sull'andamento dei mercati internazionali e nazionali e del settore energetico italiano. Inoltre fornisce la dinamica dei prezzi dei principali prodotti energetici (petrolio, prodotti petroliferi, gas, carbone, elettricità), la loro situazione competitiva, la loro evoluzione nei mesi successivi (fino a 24 mesi) e in particolare, la stima del combustibile delle tariffe elettriche e del gas.

Il Servizio Previsione Energia e Prezzi
E' un servizio di previsione mensile dell'andamento della domanda di energia e dei prezzi dei principali prodotti energetici con previsioni di breve termine, necessari per la stima dei costi di generazione dell’energia elettrica per la parte combustibile.



Studi

L’AIEE fornisce analisi approfondite e scenari di breve, medio e lungo termine che costituiscono la base per lo sviluppo di strategie, valutazione di investimenti e decisioni commerciali a livello globale e regionale. L’Associazione mette a disposizione dei soci e dei terzi il proprio expertise per consulenze e servizi specifici per soddisfare al meglio le esigenze dei committenti.
L’AIEE è in grado di fornire punti di vista innovativi e soluzioni che aiutino ad intraprendere strategie qualitative e di successo, combinando rigore analitico con profonde conoscenze industriali e geopolitiche


Convegni e seminari

L'AIEE ha organizzato più di 200 conferenze nazionali ed internazionali su varie tematiche energetiche a Roma, Milano,  Verona, Parma, Salerno, Napoli, Firenze ed in altre città d'Italia.
L’AIEE organizza convegni e seminari su tematiche di elevato interesse ed attualità che investono il mondo dell’energia.
L’AIEE è, altresì, in grado di organizzare e gestire convegni e seminari su tematiche proposte dai propri committenti, siano essi soci o terzi, secondo le specifiche con questi concordate.
L'AIEE può organizzare convegni e seminari anche su tematiche di comune interesse proposte dai sui soci istituzionali.

Fondazione Energia

La Fondazione Energia si propone di sviluppare la conoscenza, la comunicazione e la formazione nel settore energetico per superare vincoli e veti che oggi ostacolano la crescita del settore energetico in Italia.
La Fondazione, che è un ente senza scopo di lucro con lo statuto delle Fondazioni aperte, è stata costituita nel giugno 2005 con un capitale iniziale di 100.000 euro e con la donazione di una biblioteca specialistica.